Il certificato di idoneità per cicolomotori (patentino)

Come già detto per la patente di guida, anche per ottenere il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori (abitualmente detto patentino) è necessario riunire determinati requisiti. Oltre a possedere i requisiti psichici e fisici richiesti, in questo caso è necessario aver compiuto 14 anni
Il certificato viene rilasciato dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri, dopo aver seguito un corso ed aver superato una prova finale. I corsi possono essere organizzati dalle autoscuole o da enti pubblici o privati, ma nella maggioranza dei casi vengono organizzati in ambito scolastico scolastico
Ovviamente chi è munito di patente di guida non può conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori e chi ne è in possesso dovrà restituirlo allorquando conseguirà la patente di guida.
Il titolare di patente di guida al quale viene sospesa il documento per aver superato di 40 Km/h ma non oltre gli 80 Km/h, mntengono comunque il diritto alla guida dei ciclomotori.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate