Patente di guida: furto, smarrimento e duplicato


Purtroppo può succedere...e allora panico. Che devo fare? Non preoccupatevi è una procedura semplice o semplicissima, a seconda del tipo di patente che avete. Innanzitutto preciso che stiamo parlando di patenti di guida in corso di validità.


 La prima cosa da fare è munirsi del numero identificativo del documento, che potremo reperire presso gli uffici della Motorizzazione Civile, se non siamo stati così previdenti (pochi lo sono) ed averli appuntati. Ma anche questo è un dato non necessario, ance se facilità la procedura. In ogni caso passiamo oltre ed iniziamo on le cose veramente necessarie. Contattiamo il numero verde del dipartimento della motorizzazione civile 800232323 al quale dovremo chiedere se la nostra patente è del tipo "duplicabile" o "non duplicabile". Nessuna paura, tutte le patenti possono essere duplicate, ma non tutte dagli uffici provinciali. Quindi se il nostro documento NON è duplicabile ci recheremo presso un ufficio di Polizia ove presenteremo la denuncia (la Legge ci impone di farlo entro 48 ore dall'accertamento del furto/smarrimento). Dovremo portare al seguito un documento di identità in corso di validità e ci verrà rilasciato, oltre alla denuncia, un permesso provvisorio di guida, che ci consentirà la guida dei veicoli senza alcun problema. Successivamente ci recheremo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile ove richiederemo il rilascio del duplicato.
Nel caso di patente DUPLICABILE ci dovremo munire di un documento di identità valido e di due fotografie formato tessera recenti ed a volto scoperto. Ci recheremo quindi presso un ufficio di Polizia per sporgere denuncia ed anche in questo caso ci verrà rilasciato un permesso provvisorio di guida. In questo caso però il documento ci verrà recapitato direttamente presso la nostra abitazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate