L’Aquila non come il Molise

soldi Mai come per L’Aquila l’Italia si era unita per aiutare, per stare vicino, per donare. Mai prima d’ora. Ed ora, a distanza di più di un anno, si comincia a sentire che i fondi ricevuti per il terremoto possano essere utilizzati per altri scopi. Si parte sempre dal modello trentino per la ricostruzione, indicato come il migliore, si passa per il modello umbro ma si dice che nascerà un modello “L’Aquila”, migliore di tutti gli altri.
Ma viene il dubbio che poi si voglia utilizzare il modello Molise. Si perché verificando come sono stati utilizzati i fondi ottenuti a seguito del tragico terremoto che ha ucciso chi doveva essere maggiormente protetto, i bambini, ci si scandalizza. Si scopre che sono stati concessi 900.000 euro per il “progetto di ricerca applicata sulle piante officinali”, 320.000 euro per la “ricostruzione filologica degli oggetti della cultura arbereshe e croata per gli allestimenti del caffè”, 200.000 euro per la “valorizzazione boschi, pinete, territorio”, 960.000 euro per “recupero degli scarti agricoli per l'ottenimento di preparati per l'agricoltura intensiva”, 252.882 euro per “valorizzazione produzioni vegetali molisane e conservazione germoplasma attraverso individuazioni coltivazioni erbacee”, 250.000 euro per “prove sperimentali di ripopolamento delle seppie”, 100.000 euro per “patata turchesca - vocazione produttiva dei siti attuali e storici di produzione”, 200.000 euro per “polo tecnologico per coltivazione e produzione essenze floreali per profumi”, 400.000 per “corso di restauro”.
Queste sono alcune voci di spesa dei soldi avuti dal Molise in seguito al terremoto, e vedendo come stanno andando le cose, non posso che augurarmi che L’Aquila non sia come il Molise.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate