Nascondere gli amici dal profilo di Facebook.



Su Facebook le parole a volte hanno un significato diverso da quello usato nella vita comune, mentre altre hanno proprio il significato preciso che l’uso comune gli attribuisce. Prendiamo ad esempio la parola “amici”.
facebook

In questo caso il significato è molto diverso da quello che intendiamo nella vita “in 3d”, ossia quella reale. In quest’ultima l’amico è una persona fidata, che conosciamo da anni, a cui volendo possiamo raccontare tutti i nostri segreti, speranze, paure, affetti. Su Facebook non è proprio così. L’amico è una persona sconosciuta a cui con un click abbiamo detto “vuoi essere mio amico” e che con un altrettanto veloce click ha risposto di si. Ed è una persona che quasi sicuramente non incontreremo mai e con la quale difficilmente parleremo, anche in chat. Quando invece Facebook indica la parola “tutti” vuole indicare proprio tutti, ossia qualsiasi essere vivente abitante della terra (e chissà magari anche non) dotato di una linea internet e di un account. Così, per impostazione, tutto il mondo è in grado di conoscere quanti e chi sono i nostri amici. Certo sfoggiare migliaia di amici fa pavoneggiare, ma in fondo che importanza ha. Allora potrebbe essere meglio, almeno per qualcuno, nascondere la propria lista di amici. Facebook ci da questa possibilità ed anche i modo semplice. I passi da seguire sono veramente pochi. accediamo al nostro account ed andiamo sulla pagina del nostro profilo. Se guardate il riquadro all’interno del quale vi sono i nostri amici, noterete che in alto a destra vi è una piccola penna di colore blu. Si, proprio quella. Ok un bel click su quella penna. Ora selezinate la voce "Modifica impostazioni di visibilità". Scorrete l'elenco di voci sulla sinistra sino a che trovate "Chi può vedere la mia lista dei miei amici". Espandete l'elenco che si trova sulla destra in corrispondezadi questa voce (impostata su tutti) e scegliete personalizza. Si aprirà un'altra maschera dove potrete decidere di mostrare i vostri amici agli amici degli amici, agli amici , a persone specifiche o solo a voi stessi. Selezionate "solo io" e confermate. Ora i vostri amici non saranno più mostrati sul vostro profilo.
A questo però vi è un limite. Ogni applicazione di Facebook che usi ha accesso a tue diverse informazioni personali, tra queste sicuramente la lista degli amici e probabilmente sarà per qualcuno possibile accedere alla vostra lista conoscendone l’indirizzo.




Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate