Il computer parlante

uomo donna pcInternet è pieno di cose. Tante cose inutili e senza senso, ma anche tante cose interessanti e tante che possono rendere a qualcuno la vita più semplice. Questo software trovato in rete aiuta nell’utilizzo del computer chi ha problemi di vista o di lettura, come gli ipovedenti o i dislessici, e per giunta gratis.

Entriamo nei particolari di questo programma che si chiama Vivo 4. Innanzitutto bisogna dire che è stato sviluppato per i computer dotati di sistema operativo Windows. Mediante il suo utilizzo verranno mostrate sullo schermo le icone dei programmi con dimensioni maggiorate e colori ben distinguibili, in modo da renderle facilmente riconoscibili. Il punto forte del programma è comunque un sintetizzatore vocale in grado di leggere ogni cosa che viene visualizzata sullo schermo, compresa una funzione che consente di leggere i file di testo in formato pdf. Include inoltre le applicazioni più comuni come la posta elettronica, browser, office, riproduttore multimediale, software per la masterizzazione, messaggeria istantanea.

La caratteristica che distingue questo software da altri è la possibilità di averne due versioni. Sia quella standard, che va installata sul PC, sia quella portatile. Quest’ultima va solamente copiata su un supporto portatile, come una chiavetta USB, è può essere utilizzata senza alcuna installazione su qualsiasi PC. Questo è molto comodo se si deve usare un computer pubblico (scuola, bar, lavoro) o quello di amici o parenti ed esiste sia in inglese che in italiano. Vale la pena di ribadire che il software è completamente gratuito ed è possibile scaricarlo e conoscerne le peculiarità attraverso questo indirizzo http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1356&Itemid=33

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate