Le limitazioni per i neopatentati

Tutti sappiamo che per i neopatentati esistono diverse limitazioni nella guida valide per tutti, ad eccezione di casi particolari. Le regole che si applicano per chi ha appena ricevuto la patente di guida sono in realtà molto semplici ma a volte poco conosciute dai non addetti ai lavori. Molto spesso regna la confusione anche perchè ci si affida a quanto riferito da amici o al “sentito dire” che è nella maggior parte dei casi arricchito da particolari perlomeno fantasiosi (come sempre del resto nell’ambito del “dicono”). Vediamo allora quali sono le regole sancite dal Codice della Strada, e più precisamente dall’art.117, le uniche che hanno realmente valore.

Innanzitutto sono considerati neopatentati coloro che hanno conseguito una patente di categoria A2, A, B1 e B da meno di tre anni e le limitazioni imposte decorrono dalla data di superamento dell’esame pratico di guida.
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo a vedere quali limitazioni ha un neopatentato. Innanzitutto vi è una abbassamento dei limiti di velocità: infatti per i primi tre anni dal conseguimento della patente non potrà essere superata la velocità di 100 Km/h in autostrada e 90 Km/h per le strade extraurbane principali.   
Ora la limitazione che più incuriosisce e crea molti dubbi, e riguarda il tipo di veicoli che possono essere guidati. A questo proposito l’art.117 del Codice della Strada sancisce che possono essere condotti veicoli la cui potenza (espressa in Kw) non superi i 55 Kw per tonnellata, con il limite di 70 Kw per gli autoveicoli immatricolati in categoria M1 (ossia i veicoli destinati al trasporto di persone con 9 posti a sede compresi il conducente). In sostanza dobbiamo ricavare i Kw dell’autovettura ed il suo peso dalla Carta di Circolazione, dopodichè facciamo la divisione tra i Kw stessi ed il peso del mezzo espresso in tonnellate. Tale rapporto è inutile calcolarlo nel caso la potenza sia superiore a 70Kw.
Difficile? Forse può anche apparire così, ma facciamo alcuni esempi e chiariamo il concetto.
Abbiamo un veicolo con 48 Kw ed un peso di 800 Kg. Faremo quindi 48/0,8 ed otterremo 60. Questa vettura non potrà essere condotta da una persona che ha conseguito la patente B da men di un anno.
Un altro veicolo ha una potenza di 60 Kw ed un peso di 1500 Kg. Il calcolo sarà 60/1,5= 40. In questo caso l’auto potrà essere condotta.
Abbiamo ora un veicolo con potenza di 74 Kw ed un peso di 1850 Kg. Avremo quindi 74/1,85=40 in questo caso …. non dovevamo neanche fare il calcolo in quanto la potenza è superiore a 70 Kw.
Se non volete fare questi calcoli potete visitare questa pagina del portale dell'automobilista dove vi basterà inserire la targa del mezzo per sapere se può essere condotto da un neopatentato oppure no. 
Va specificato che queste limitazioni valgono solo per i possessori di patente di categoria B e solamente per una anno dalla data del suo conseguimento (non tre come spesso si sente dire).
Non vige invece alcuna limitazione nel caso in cui il conducente, sebbene neopatentato, conduca un veicolo al servizio di una persona diversamente abile, purchè munita del relativo contrassegno e solamente se tale persona sia a bordo del mezzo.
Va inoltre specificato che se il soggetto che ha conseguito la patente era già titolare del documento ma gli era stato revocato per violazioni del Testo Unico sugli Stupefacenti, tutte le limitazioni hanno una durata di tre anni dal conseguimento.
La violazione delle norme sopra indicate comporta una sanzione pecuniaria da 160,00 a 641,00 euro nonchè la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 2 ad 8 mesi.

Spero di aver chiarito alcuni dubbi sui cosiddetti neopatentati, ma se aveste qualche chiarimento da fare o da chiedere commentate questa articolo e ne trarremo tutti beneficio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate