Facebook, dieci anni con regalo

Il 4 febbraio del 2004 nasceva Facebook. Forse nessuno all’inizio avrebbe pensato che dopo soli 10 anni (ma in realtà anche meno) un “semplice” posto dove la gente potesse incontrarsi virtualmente avrebbe raggiunto un così enorme successo, entrando nella vita delle persone in modo così profondo, sia tra quelle che lo utilizzano che per quelli che non hanno alcun profilo. Si perché nel bene o nel male lo stile “Facebook” è entrato nella vita di tutti i giorni, ha cambiato il significato di alcune parole (fino a 10 anni fa il profilo di una persona era solamente la sua immagine vista di lato) e oggi non esiste sito web, blog, azienda grande o piccola che non esponga il pollice all’insù.
Un nuovo concetto di “amicizia” è entrato tra la gente, così come la ricerca dei “mi piace” e se si giudica la generazione dei giovani perché continuamente “attaccate” ai propri profili e impegnati più ad aggiornare la propria pagine che a vivere la vita reale, è abbastanza lampante che chi veramente non riesce a fare a meno di Facebook sono in realtà quelle che hanno superato i 40 anni. Stranezze della tecnologia. Oggi si contano nel mondo oltre un miliardi di profili (anche se è vero che molti sono falsi e magari ci sono persone che ne hanno diversi) e, con Twitter, ha avito un ruolo determinante nella diffusione del pensiero, sino ad arrivare ad unire popoli interi che hanno lottato per la libertà. Certo è che a fianco del lato positivo di FacciaLibro  c’è anche quello negativo. Si è arrivati alla nascita del cyber bullismo, si è creato un nuovo strumento per gente senza scrupoli alla ricerca di giovani e giovanissimi. Con Facebook sono sbocciati amori e si sono distrutti matrimoni, si sono salvate persone dal suicidio, si sono svolte campagne sociali, sono state offese persone disabili, sono state ghettizzate persone diverse. Insomma   sono successe tutte quelle cose che succedono in ogni piazza di ogni paese del mondo, ma questa volta la piazza e il mondo coincidono ed il mondo è una piazza virtuale dove tutti possono trovarsi nello stesso momento.
Per festeggiare questi 10 anni e ringraziare i propri utenti il team di Facebook ha creato un filmato di circa un minuto sulla storia di ogni utente in Facebook. Come fare a vederlo? Basta visitare la pagina www.facebook.com/lookback, accedendo con il proprio account, e vedrete la vostra storia dall’iscrizione ad oggi, passando per i post e le condivisioni che hanno ottenuto il maggior numero di “like”. Allora buona visione

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate